YOGA
YANTRA
Mandala e Yantra
Mandala.
Letteralmente “essenza” più contenere.
Tradotto anche come “cerchio, circonferenza”.
Il mandala rappresenta secondo i buddhisti il processo mentale mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro. Attraverso un articolato simbolismo è possibile compiere un viaggio iniziatico che permette una crescita interiore. Per i buddhisti i veri mandala sono solo quelli mentali. Le immagini fisiche servono per costruire il mandala vero che è nella mente. Il mandala viene creato per il servizio religioso e viene consacrato solo per questo periodo, poi viene distrutto, spazzato via. Questo gesto vuole simboleggiare la caducità delle cose, le loro distruzione e rinascita perché le forze che distruggono danno anche la vita. Nel mandala sono rappresentati, a volte in modo molto articolato, paesaggi, personaggi, animali e cose.
Yantra.
Il corrispettivo induista del mandala è lo yantra che letteralmente significa “marchingegno”, “strumento”.
Molto più schematico del mandala è configurato unicamente con figure geometriche. I diversi geometrismi sono simbolo delle energie vitali e delle divinità che vengono evocate attraverso la concentrazione sullo yantra e il conto dei mantra, formule magiche ad essi collegate: Sono strumenti di concentrazione che aiutano a visualizzare il proprio vissuto interiore e a realizzare il rapporto con il divino.
Chakra/ Prana. Parole sanscrite traducibili con ruota e energia vitale. La prima indica i centri di aggregazione dell’energia vitale nel corpo umano.
I chakra più importanti sono 7 e sono collocati nella colonna vertebrale. Ciascuno di questi centri è connesso con i gangli nervosi dei principali nervi che fuoriescono dalla colonna vertebrale ma non si identifica con essi perché è attivo sul piano energetico sottile e impalpabile; il prana. I chakra hanno un nome e la loro posizione può essere compresa nei diversi plessi del corpo umano corrispondenti a settori della colonna vetebrale. Nel seguente ordine, dal basso verso l’alto sono: 1° chakra - Muladhara (radice) plesso basale. 2°chakra – Svadhisthana ( luogo dell’io) plesso sacrale. 3°chakra – Manipura (gioiello) plesso solare. 4°chakra – Anahata ( suono senza battito) plesso cardiaco. 5° chakra Vishuddhi (purificato) plesso faringeo. 6° chakra – Ajna (luogo del comando) plesso ipotalamico. 7° chakra – Sahasrara (mille petali) sommità del capo.
La loro funzione è quella di assorbire l’energia vitale e metabolizzarla per alimentare l’aura e l’energia interiore per poi espanderla all’esterno.